COME PREPARARE LA PISCINA PER LA STAGIONE INVERNALE?

 

Come preparare la piscina per la stagione invernale?

La chiusura invernale della piscina è un’operazione molto importante se si vuole preservare la propria vasca durante i periodi di non utilizzo. Infatti, una volta che la stagione estiva è terminata o sta per terminare è necessario mettere la piscina in riposo, senza aspettare che il freddo sia già arrivato.

 

Vediamo quindi cosa fare e come trattare la propria piscina prima che venga accuratamente chiusa.

In primis, diversi giorni prima della chiusura completa, bisogna bilanciare la composizione chimica dell’acqua già presente all’interno della piscina al fine di proteggerla dalla corrosione e dalle incrostazioni.

Per far ciò occorre regolare il pH tra 7,2 e 7,6; l’alcalinità tra 80 e 120 ppm (parti per milione) e la durezza tra 180 e 220 ppm. 

Inoltre è necessario eseguire un trattamento shock con il cloro in modo da eliminare tutti i batteri ed in seguito utilizzare l’alghicida al fine di impedire la fioritura di questi organismi che potrebbero produrre cattivo odore o scolorire la vasca.

Il secondo step per preparare la piscina all’inverno riguarda la sua pulitura.

Innanzi tutto bisogna togliere ciò che non serve: scalette, cestelli, tubi ed eventuali accessori decorativi devono essere risciacquati, asciugati e riposti in un luogo chiuso e protetto.

Dopodiché utilizzando un retino si possono togliere foglie, insetti e altri rifiuti ed in seguito passare all’aspirapolvere. Fatto ciò è possibile spazzolare ricordando però di non dover più utilizzare la vasca: in alternativa il lavoro fin qui fatto sarebbe stato inutile.

Una volta che la vasca è stata igienizzata, si può procedere all’abbassamento del livello dell’acqua e portarlo al di sotto dello skimmer con l’ausilio di una pompa. Successivamente si passerà al drenaggio dell’attrezzatura: pompe, filtri, cloratori e riscaldatori devono essere svuotati prima dell’arrivo della stagione invernale poiché il freddo potrebbe gelare l’acqua e danneggiarli.

La fase conclusiva della chiusura invernale di una piscina consiste nella scelta della copertura più adatta. Quest’ultima può essere una rete protettiva che copre perfettamente la vasca, oppure una copertura solida galleggiante o ancora possono essere usati dei cuscini d’aria.

A prescindere dalla copertura che si sceglie di utilizzare, è consigliato non svuotare mai completamente la piscina, dato che la pressione idrostatica potrebbe causare danni.

Rivolgiti ai tecnici di OikonLab per dei consigli più specifici, per un intervento di manutenzione o per una consulenza professionale!