COME LIMITARE I CONSUMI ENERGETICI IN CASA?

In un periodo come quello attuale, in cui tutti i costi sono in aumento, parlare di risparmio energetico è diventato più che mai fondamentale e, guardando sempre al lato positivo delle questioni, il cambiamento delle nostre abitudini può dare un grande assist alla necessaria transizione ecologica.

In fondo, bastano piccole e semplici azioni quotidiane ed un pò di buona volontà, sia per alleggerire l’importo delle nostre bollette, sia per dare una mano all’ambiente.

Vediamone insieme qualcuna:

  • Quando una delle nostre lampadine ad incandescenza si “fulmina” è buona norma sostituirla con una a LED che, non solo consumerà meno energia, ma avrà una vita più lunga.
  • Impostare il proprio condizionatore sulla funzione deumidificatore permette un risparmio energetico senza rinunciare del tutto al comfort che esso ci dona.
  • Migliorare l’isolamento termico della nostra abitazione ci consente di sprecare meno energia, sia d’estate che d’inverno, poiché, riducendo la differenza di temperatura tra interno ed esterno, i nostri dispositivi climatici lavoreranno di meno.
  • Scegliamo attentamente, in base alle nostre abitudini ed esigenze, il fornitore di energia più adatto a noi ed al nostro lifestyle.
  • Quando dobbiamo sostituire un vecchio elettrodomestico, scegliamone uno di classe A o superiore, che consumerà molto meno rispetto al predecessore.
  • Poniamo la giusta attenzione allo stand-by di tutti i nostri apparecchi elettronici: le lucine perennemente accese di questi dispositivi indicano un continuo consumo energetico, pertanto è giusta regola spegnerli del tutto oppure, se qualcuno di questi non permette di farlo, staccarlo direttamente dalla presa o spegnere la ciabatta alla quale è collegato.

In conclusione, si può dire che stiamo parlando della più grande ed importante sfida del nostro secolo, che influenzerà non solo il nostro futuro ma soprattutto quello dei nostri figli: consumare sempre meno e meglio, sia per risparmiare denaro, sia per fare la nostra parte per l’ambiente, e per far ciò, è necessario un cambiamento vero e duraturo, senza curarsi troppo di quanto sia complessa la via per raggiungere tale obiettivo.

Rivolgiti ai tecnici di OikonLab per dei consigli più specifici, per un intervento di manutenzione o per una consulenza professionale!