CLIMA: QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE DA TENERE IN CASA?

CLIMA: QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE DA TENERE IN CASA?

Afa, non mi fai paura!

Fin troppo semplice gridarlo al caldo esterno quando siamo tappati in casa con il climatizzatore “a palla” che ci fa credere di essere in Lapponia a dicembre!

Effettivamente, l’invenzione di questo elettrodomestico ci consente, ormai da molto tempo, di affrontare più serenamente l’arrivo della calura estiva.

Ma qual’è la temperatura ideale da impostare sul nostro condizionatore?

Al fine di evitare problemi di salute dati da sbalzi termici eccessivi e inutili sprechi di energia che fanno lievitare la bolletta, la differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno non dovrebbe superare i 6-7 gradi.

Quindi se fuori ci sono 32° sarebbe consigliabile impostare il climatizzatore tra i 25° ed i 26°. Tuttavia, occorre considerare anche un’altra variabile fondamentale per il nostro benessere climatico, l’umidità!

Quest’ultima, infatti, è la principale causa dell’eccessiva sudorazione e di conseguenza dei disturbi del sonno nel periodo estivo, pertanto, prima di mettersi a dormire, è consigliabile impostare il proprio condizionatore sulla funzione deumidificazione.

In conclusione, è altrettanto importante porre la giusta attenzione alla qualità dell’aria emessa dal nostro climatizzatore in quanto batteri e muffe possono annidarsi all’interno della macchina e causare infiammazioni e problemi respiratori, in particolar modo nei più piccini. Per prevenire tali inconvenienti è necessario pulire e sanificare periodicamente i filtri e gli altri elementi del condizionatore.

Rivolgiti ai tecnici di OikonLab per dei consigli più specifici, per un intervento di manutenzione o per una consulenza professionale!