COME SCEGLIERE LA GIUSTA CALDAIA PER LA TUA CASA

Quale caldaia è più adatta alla tua casa?

Per acquistare la caldaia che soddisfi maggiormente le tue necessità e quelle della tua famiglia è di fondamentale importanza conoscere alcune informazioni tecniche e di consumo che spesso non fanno parte del comune bagaglio culturale.

Pertanto la selezione dell’impianto che ci consentirà di avere acqua calda e riscaldamenti accesi, rendendo la nostra vita dentro casa confortevole e serena non può essere una scelta casuale ma è necessario apprendere alcune nozioni e rivolgersi a dei tecnici esperti nel settore.

Ma allora come scegliere la caldaia giusta per la tua casa?

Scopriamolo insieme!

Nel grande mondo del comfort abitativo possiamo distinguere diverse tipologie di caldaia, ognuna con le sue peculiari caratteristiche e con una metodologia di utilizzo maggiormente indicata.

Una caldaia a condensazione, ad esempio, è la miglior scelta per ridurre i costi dell’energia e mantenere al minimo le emissioni in quanto si tratta di un impianto moderno ed efficiente che riscalda velocemente l’acqua e riutilizza automaticamente i fumi prodotti durante la combustione.

Se abbiamo, invece, la necessità di avere una grande quantità d’acqua calda subito disponibile sarebbe consigliabile acquistare una caldaia ad accumulo. Questa ha un funzionamento assimilabile al classico scaldabagno in quanto include un serbatoio che mantiene costante la temperatura dell’acqua.

Infine, nel caso in cui le dimensioni del nostro immobile siano ridotte o esso abbia poco spazio sulle pareti, una delle migliori soluzioni potrebbe essere una caldaia ad incasso, la quale verrà, appunto, incassata all’interno di un muro riducendo al massimo l’ingombro.

Qualsiasi sia la tua scelta puoi rivolgerti ai tecnici di OikonLab per un consiglio più specifico, per un intervento di manutenzione e per una consulenza professionale.